Blog

by wp_6966150 wp_6966150 Nessun commento

Fare la scelta giusta

Per assicurare il successo durevole di un’attività economica è necessario operare delle scelte di natura strategica e tattica. La necessità di operare scelte è più frequente quando l’attività è esposta ad un’elevata volatilità del quadro di riferimento (mercati, concorrenza, quadro normativo, congiuntura economica, ecc.).

In qualsiasi caso, per operare una scelta è necessario disporre di opzioni. Senza opzioni la scelta è obbligata e raramente vincente.

Read more

by wp_6966150 wp_6966150 Nessun commento

Crisi aziendale e credito

Il mercato dei Non Performing Loans (NPL) è stato oggetto di un’interessante ricerca del PE Lab dell’Università Bocconi, che fornisce un quadro chiaro e completo di un argomento chiave per gli intermediari finanziari. Si tratta di un nodo cruciale per la nostra economia, che si incrocia con le novità introdotte dal nuovo diritto fallimentare.

Read more

by wp_6966150 wp_6966150 Nessun commento

Nuova legge fallimentare – La procedura di allerta

L’11 ottobre 2017, il Senato italiano ha approvato la legge di riforma delle discipline della crisi d’impresa e dell’insolvenza delegando il compito di redigere una nuova legge generale al governo.

La legge propone di mantenere le attuali procedure e schemi di insolvenza per le imprese ed i debitori integrando, tuttavia, una nuova procedura di mediazione extragiudiziale per assistere il debitore nei suoi rapporti con i creditori e finalizzata a superare il rischio di insolvenza.

Un aspetto particolare attira la nostra attenzione: la procedura di allerta per situazioni di pre-insolvenza.

Read more

by wp_6966150 wp_6966150 Nessun commento

Biometano da rifiuti

Il biometano si estrae dal biogas, una miscela di gas prodotto dalla digestione anaerobica dei residui organici provenienti dall’agricoltura e/o dalla raccolta della frazione organica dei rifiuti (FORSU). Il biogas è composto principalmente da metano (50-70% vol.), anidride carbonica (30-49% vol.) e da altri gas presenti in misura inferiore (idrogeno, idrogeno solforato e azoto).

I processi di digestione anaerobica possono essere suddivisi in tre gruppi principali:

Read more

by wp_6966150 wp_6966150 Nessun commento

Regolazione dei servizi ambientali

Il modello delle autorità indipendenti va assumendo un ruolo centrale nel governo dei servizi pubblici locali oltre che nei settori delle telecomunicazioni e dell’energia. Così come nel 2012 è stata istituita un’Autorità di regolazione dei trasporti e come l’AEEG ha assunto funzioni di controllo del servizio idrico, molti auspicano per la nuova AEEGSI l’assunzione di funzioni di regolazione e controllo in materia di servizi ambientali.

Read more

by wp_6966150 wp_6966150 Nessun commento

Adriaticum Mare

BEN sostiene il progetto “Adriaticum Mare” promosso dall’Università di Bologna e da altri atenei europei che si occupano di ricerche sulla cultura dei popoli che hanno abitato le sponde adriatiche nell’antichità.

Il progetto mira a realizzare una mappa d’insieme delle regioni affacciate sull’Adriatico antico, dall’Albania alla Puglia, con l’ausilio di un sistema cartografico computerizzato (GIS) accessibile agli studiosi ed al pubblico.

I limiti geografici di questo spazio adriatico sono fissati alla linea dello spartiacque per la penisola italiana, alle Alpi e ai Balcani; nella pianura del Po il progetto ingloba la parte orientale delle attuali regioni dell’Emilia Romagna e del Veneto. I limiti cronologici vanno dal XI secolo a. C. fino all’VIII secolo d. C.

by wp_6966150 wp_6966150 Nessun commento

Metodologia per le analisi di mercato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem.

Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium.

Top