Razionalizzare le attività per migliorare la redditività.

Riassetto operativo

Razionalizzare le attività per migliorare la redditività.

Riassetto operativo

by wp_6966150
Riorganizzare le attività dell’impresa è un processo che comporta la modifica dell’assetto operativo e delle procedure che caratterizzano le attività (marketing e vendite, approvvigionamenti, produzione, logistica, distribuzione, ecc.) e che richiede spesso un cambio culturale.

Il nostro approccio

Entriamo in azione quando un’attività non soddisfa le aspettative degli azionisti perché non produce un reddito sufficiente. In questi casi sviluppare un’analisi indipendente, corredata da proposte di intervento, può rappresentare un metodo efficace per mettere a fuoco le idee e superare una situazione ingessata.

Il nostro approcco a questo tipo di incarichi non è molto diverso da quello che adottiamo nei progetti di Due Diligence. Esaminiamo documenti, visitiamo le sedi operative e le unità produttive, caratterizziamo gli impianti e le tecnologie, analizziamo il mercato, sviluppiamo un confronto con le best practices di altri operatori, incontriamo le persone chiave e discutiamo con loro gli aspetti critici dell’attività mettendo alla prova nuove idee.

Tutto questo viene fatto in tempi brevi, per non perdere lo slancio che un progetto di ristrutturazione richiede.

riassetto operativo
riassetto operativo

I vantaggi dei nostri servizi

Il risultato del lavoro è un documento completo che dà conto in dettaglio della situazione dal punto di vista tecnico, organizzativo e di mercato, con la prospettiva di chi deve valutare i punti di forza e di debolezza di un’attività, al fine di adottare le necessarie misure correttive.

Il piano d’azione è frutto dello scambio di idee con le persone chiave e di conseguenza rappresenta una sintesi di quanto l’attuale organizzazione ritiene possibile e opportuno fare alla luce delle sollecitazioni ricevute in fase di studio.

Il piano è corredato da un executive summary che mette in luce, i costi ed i ritorni attesi, oltre ai vincoli ed agli elementi critici da risolvere in fase di attuazione, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi.

La ristrutturazione dell’impresa richiede un’approfondita analisi, corredata da una pianificazione delle modifiche da introdurre nell’organizzazione, nei processi di lavoro, negli impiani e, in generale, nell’approccio al mercato.

Forniamo assistenza anche nella fase di esecuzione del piano di interventi, laddove richiesto, ma generalmente mettiamo a disposizione un piano fattibile e gestibile dalla società in modo autonomo.

Top