Assistenza allo sviluppo di Joint Venture

Società di scopo

Assistenza allo sviluppo di Joint Venture

Società di scopo

by wp_6966150
Le società di scopo vengono create per realizzare e gestire nuovi progetti industriali o nuove attività, con la partecipazione di più soggetti (Joint Ventures).

Gli obiettivi

Una Società di Scopo è un’entità distinta, separata dalle attività e dagli interessi dei soggetti partecipanti, che viene costituita tipicamente per la realizzazione e gestione di un nuovo progetto, con finanziamenti coperti interamente o parzialmente dai soci partecipanti.

Una Joint Venture è una forma di cooperazione che prevede la costituzione di una società di scopo ed è utilizzata per entrare in un mercato estero associandosi con un partner locale. La collaborazione può prevedere la fornitura di tecnologia da parte del socio estero e la costituzione di un’unità produttiva nel paese. In altri casi può essere prevista una semplice collaborazione commerciale che prevede l’importazione di prodotti e servizi che la Joint Venture locale può integrare o trasformare, aggiungendo valore.

Alcuni paesi prevedono restrizioni rispetto all’ingresso di soggetti esteri nei loro mercati e la costituzione di una Joint Venture rappresenta quasi l’unica possibilità di operare in tali paesi.

Associazioni temporanee di imprese

Quando più imprese si uniscono per perseguire un’attività temporanea (tipicamente l’esecuzione di un progetto), la collaborazione può assumere la forma di un’associazione temporanea di imprese (in inglese: consortium), laddove ciascun membro dell’associazione assume la responsabilità per l’esecuzione di una porzione di lavoro, mantenendo indenni gli associati ma garantendo solidalmente le obbligazioni contrattuali assunte nei confronti del committente finale.

Consorzi

Nel caso di un consorzio ciascun partecipante mette a disposizione di un nuovo soggetto giuridico le risorse ed i mezzi necessari per perseguire un’attività o un progetto, con caratteristiche di maggiore stabilità.

joint venture services
joint venture service

Che cosa offriamo?

BEN offre assistenza nella costituzione e sviluppo di una Joint Venture all’estero o di una nuova società di scopo, con riferimento alle seguenti fasi di lavoro:

  • Prospezione di mercato
  • Identificazione di partner locali
  • Preparazione dello studio di fattibilità
  • Preparazione del piano industriale
  • Predisposizione degli accordi di collaborazione
  • Predisposizione della documentazione per i finanziatori
  • Preparazione della suddivisione del lavoro (Division of Work)
  • Finalizzazione dei negoziati tra i partner.

Indipendentemente dalla struttura legale scelta per la collaborazione, il documento più importante è l’accordo di collaborazione tra i partner (Joint Venture Agreement, Consortium Agreement interno o esterno, costituzione di un’associazione temporanea di imprese), che stabilisce in dettaglio i diritti e gli obblighi delle parti e le modalità di gestione della collaborazione (governance).

L’accordo iniziale stabilisce gli obiettivi della collaborazione, i contributi iniziali e successivi dei partner, le regole di governance, le procedure operative, le quote di partecipazione, la suddivisione del lavoro, dei ricavi e delle responsabilità finanziarie. E’ estremamente importante che l’accordo sia perfezionato in modo chiaro ed equilibrato, per assicurare il successo della collaborazione e di conseguenza del progetto.

Crediamo che la costituzione di una Joint Venture o di un consorzio rappresenti un’importante mossa strategica e un supporto esperto e professionale può essere determinante per il successo del progetto.

Top