Per definire la direzione di marcia e gli obiettivi

Pianificazione strategica

Per definire la direzione di marcia e gli obiettivi

Pianificazione strategica

by wp_6966150
La pianificazione strategica è un processo continuo che consente all’impresa di definire la migliore direzione da perseguire per ciascuna delle sue aree strategiche di affari (ASA).

Il nostro approccio

La strategia dell’impresa deve essere periodicamente rivisitata, in conseguenza dei cambiamenti intervenuti nel mercato e nella concorrenza. L’elemento centrale di un piano strategico è la definizione della missione aziendale, che identifica il profilo dell’organizzazione, i suoi clienti, le sue attività e come le svolge, con uno sguardo al futuro.

La pianificazione strategica non riguarda soltanto la definizione ed il raggiungimento di obiettivi aziendali. Crea chiarezza, allineamento e condivisione di impegno all’interno dell’organizzazione.

strategic planning services

Benefici del servizio

La formulazione di un piano strategico comprende i seguenti elementi:

  • Analisi, con descrizione dell’ambiente interno ed esterno all’organizzazione
  • Strategia di alto livello, che definisce gli obiettivi strategici principali per completare la mission
  • Esecuzione, che definisce la pianificazione operativa ed il piano di azione
  • Management, che riguarda la verifica continua degli elementi strategici quali la performance, la cultura, la comunicazione, la rendicontazione e altri aspetti.

La PEST analysis (analisi politica, economica, sociale and tecnologica) descrive un insieme di fattori macro-ambientali che rappresentano il terreno in cui l’impresa opera, così da disporre un riferimento per l’analisi strategica o una ricerca di mercato.

E’ uno strumento utile per studiare un mercato (in crescita o in declino) o un posizionamento competitivo in evoluzione, con l’obiettivo di definire il potenziale ed un indirizzo per le attività.

Top