20 anni e non sentirli

by wp_6966150

20 anni e non sentirli

by wp_6966150

by wp_6966150

BEN è nata nel 1999. Sono passati vent’anni ma sembra ieri quando abbiamo iniziato. È rimasta infatti intatta la voglia di fare e di creare valore per i Clienti, accompagnandoli verso il raggiungimento dei loro obiettivi, con metodo e passione.

Il modello di business

Le sempre più ampie esperienze nell’analisi di mercato e strategica – accompagnate da solide basi tecnico-industriali e da progetti di promozione commerciale – consentono a BEN di creare valore per i propri clienti.

E’ un modello di servizi professionali che non ha eguali, perché unisce competenze tecniche ed economiche, commerciali, finanziarie e legali su base internazionale, utili per analizzare in tempi brevi le opzioni di sviluppo di un’impresa cliente, in un quadro economico sempre più incerto e volatile.

1999 – 2019

BEN ha iniziato le proprie attività nel 1999 fornendo assistenza professionale e sistemi esperti a due importanti clienti: il gruppo ABB ed il gruppo Enel, entrambi impegnati nella realizzazione di grandi progetti industriali su base internazionale nel settore dell’energia, in un’ottica espansiva.

La disponibilità di sistemi esperti e metodologie proprietarie per l’analisi di costi ed il controllo di progetti industriali, ha consentito a BEN di collaborare con importanti aziende petrolifere (Agip Petroli, Erg) per la valutazione di importanti investimenti e con aziende manifatturiere (Breda Energia, Tecniplant, ecc.) per la preventivazione e la preparazione di offerte.

Nel proprio percorso di sviluppo BEN ha quindi sviluppato collaborazioni con grandi società di ingegneria e costruzioni (Archirodon, Fisia, Impregilo, Maire Tecnimont, ecc.) offrendo servizi di analisi di mercato, di scouting e di Business Development, grazie anche al supporto dei propri corrispondenti nei paesi del MENA (Nord Africa e Medio Oriente).

A seguito del crescente ricorso a schemi BOO/BOT (Project Finance) per lo sviluppo di progetti industriali e di pubblica utilità, BEN ha promosso la collaborazione con istituti finanziari (Cariplo, Unicredit, MPS, Centrobanca, ecc.) fornendo assistenza nell’asseverazione tecnico-economica.

Grazie alle solide competenze in campo industriale, accompagnate dalla capacità di eseguire analisi finanziarie, BEN si è guadagnata progressivamente la fiducia di importanti fondi di investimento (3i, Barclays Private Equity, Clessidra, Europe Capital Partners, GE Capital, Palladio Finanziaria, ecc.), per l’esecuzione di attività di Business Due Diligence e di supporto alla gestione degli investimenti.

Il network di professionisti cooptati su base internazionale si è progressivamente ampliato, comprendendo Stati Uniti, Brasile, Cina, Australia e Sudafrica, consentendo a BEN di fornire assistenza per lo sviluppo di Joint Venture o iniziative produttive all’estero a vantaggio di una molteplicità di clienti di primissimo livello (Linde, Praxair, Enelpower, Breda, ecc.).

BEN ha progressivamente ampliato la propria sfera di intervento al settore delle public utilities (distribuzione e vendita di acqua, energia elettrica, gas, servizi energetici, ecc.), guadagnandosi la fiducia di importanti aziende pubbliche (ACEA, ACSM, AEEW, ASM, ASMB, AREA, AVA, Blugas, Consiag, ConserVCO, Intesa, Estra, Etra, SEI, Tea, ecc. ), che ha assistito nelle attività di pianificazione strategica e nella realizzazione di investimenti e di operazioni straordinarie di acquisizione, cessione e fusione di rami di azienda, con la stretta collaborazione di studi legali specializzati in diritto amministrativo.

La vocazione per le ricerche ed analisi di mercato ha portato BEN nel corso degli anni a studiare una molteplicità di settori (petrolio, gas, energia e servizi energetici, ambiente, infrastrutture, chimica, gomma, petrolchimica, agroindustria, fitofarmaci, ingegneria e costruzioni, macchinari, manufacturing, commodities, ecc.), in alcuni dei quali ha avviato – per conto proprio o per conto di terzi – attività di promozione commerciale e distribuzione.

BEN oggi

Il portafoglio di clienti fidelizzati di BEN si è andato progressivamente ampliando, grazie ai buoni risultati ottenuti nei servizi professionali (ca. € 1 mld di EBITDA generato nei progetti seguiti) e nelle attività di sviluppo commerciale.

BEN si avvale di metodologie consolidate e conformi alle best practice internazionali oltre che di sistemi esperti originali per le analisi tecniche ed economiche.

BEN lavora stabilmente per clienti italiani ed europei (Francia, Germania, Spagna) e occasionalmente per clienti provenienti da altri paesi (Svizzera, Croazia, USA, India, Cina, Medio Oriente e altri), offrendo i seguenti servizi:

  • Analisi e ricerche di mercato
  • Studi di fattibilità
  • Transaction Services (strutturazione e analisi di operazioni M&A)
  • Pianificazione strategica
  • Perizie indipendenti
  • Assistenza in negoziati complessi
  • Business Development (Competitive Bidding, prospezione e sviluppo commerciale, Trading)
  • Consulenza organizzativa.

What next

Ampliamento dell’offerta di servizi, sviluppo all’estero, utilizzo del marketing digitale, prequalifiche e certificazioni, nuovi sistemi gestionali avanzati: ecco alcune delle direttrici di sviluppo di BEN per l’immediato futuro.

Contatta un esperto oggi per un preventivo!

Top