Un mercato aperto

Carbonatazione delle bevande

by wp_6966150

Un mercato aperto

Carbonatazione delle bevande

by wp_6966150

by wp_6966150

Il valore del mercato europeo EU27 delle bevande e dell’acqua gassata a domicilio nel 2017 è stimato in circa 760 milioni di dollari (spesa dei consumatori), di cui circa il 35% è costituito dalla ricarica delle bombole di gas.

SodaStream è leader del mercato con una quota media dell’80%. 

Le scorte di dispositivi gasatori invenduti sono un problema per i rivenditori. Un altro problema è il declino del numero medio di ricariche di CO2 per starter kit (da una media iniziale di 10 ricariche/unità a 5 ricariche/unità), che implica un minore utilizzo dell’apparecchio da parte del consumatore finale.

SodaStream ha creato un’efficiente infrastruttura completa per produrre e distribuire sistemi di carbonatazione proprietari e ricariche in tutti i mercati serviti.

Il valore del mercato europeo cresce ad CAGR non inferiore al 4%.

SodaStream sta affrontando una forte concorrenza da parte di fornitori locali di soluzioni e servizi e questo potrebbe ridurrne i margini e la quota di mercato.

Vendere i sistemi di carbonatazione e le ricariche attraverso gli operatori della grande distribuzione non è facile perché essi mostrano un modesto interesse per questi prodotti. È quindi imperativo sviluppare altri canali di vendita (acquisti online, negozi specializzati, stazioni di servizio, chioschi, ecc.).

L’emergenza Covid-19 ha messo sotto pressione la grande distribuzione e questo può aver ridotto ulteriormente l’interesse di questi operatori nella vendita di sistemi di carbonatazione e ricariche.

D’altra parte, lo shopping online sta diventando un canale diffuso per la vendita dei sistemi di carbonatazione e delle ricariche.  

L’imballaggio delle bombole di gas è un elemento chiave per la commercializzazione. La maggior parte delle bombole di gas sul mercato hanno un formato uguale o simile, ma sono dotate di un’etichetta di fantasia che richiama il motto, i colori e lo spirito del marchio.

Le bombole di gas senza marchio si possono trovare sul mercato, ma non son particolarmente attraenti per i clienti.

Approfondimenti

Per approfondimenti sui nostri metodi di lavoro, visita la pagina Piano Industriale.

Se sei un giovane imprenditore oppure se la tua iniziativa riguarda un progetto a favore della sostenibilità ambientale, puoi usufruire del Mentoring agevolato offerto da Spazio Atlantide, il nostro spazio dedicato alle attività di ricerca e sviluppo. Informati subito!

Top