Dati e informazioni per decidere al meglio.

Analisi di mercato

Dati e informazioni per decidere al meglio.

Analisi di mercato

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Che cos'è un'analisi di mercato e a cosa serve

L’analisi di mercato può essere definita come la raccolta sistematica di informazioni e dati sulla domanda e sull’offerta di un determinato prodotto o servizio. L’analisi può coprire segmenti di mercato diversi e distinte aree geografiche. Scopo di un’analisi di mercato è di comprenderne la struttura, le dinamiche, la competizione ed i fattori critici di successo per chi offre prodotti e servizi in tale mercato.

Come eseguire un’analisi di mercato

Un’analisi di mercato, che non può mai essere esaustiva e onnicomprensiva, viene progettata per rispondere a determinati quesiti con un grado di approssimazione sufficiente per raggiungere gli scopi previsti, in tempi accettabili ed a costi contenuti.

La progettazione della ricerca e la definizione delle modalità di raccolta di dati e informazioni rappresentano l’elemento più qualificante di un’analisi di mercato.

In generale e ancor di più in settori specifici, gli operatori non sono disponibili a condividere informazioni. E’ quindi evidente che il ricercatore deve potere, grazie alla propria autorevolezza ed alla conoscenza acquisita con lo studio, instaurare un rapporto di scambio con ciascun operatore, offrendo informazioni in cambio di informazioni.

I dati, inseriti in un contesto, diventano informazioni. Le informazioni, inserite in una matrice logica, diventano conoscenza. La conoscenza consente un’azione consapevole.

I nostri servizi

Svolgiamo analisi di mercato su base internazionale nell’ambito di prodotti e servizi B2B in una varietà di segmenti di mercato nei settori dell’energia, ambiente, infrastrutture e dell’industria.

Rispondiamo a quesiti che sono spesso associati allo sviluppo di un investimento. Ci concentriamo quindi sulla valutazione delle opportunità e dei rischi di mercato che coinvolgono una determinata attività.

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Obiettivi di un’analisi di mercato

Il principale obiettivo di un’analisi di mercato è di reperire informazioni accurate e sufficienti per prendere delle decisioni importanti con la necessaria consapevolezza. A tal fine, approcciamo il lavoro con metodi di analisi quantitativa, così da fornire risposte alla maggior parte dei quesiti relativi alle prospettive future.

Per approfondimenti sui metodi di raccolta e analisi dei dati, vi suggeriamo l’interessante testo di W.G. Zikmund.

Il nostro approccio alle analisi di mercato

Approcciamo tutte le analisi di mercato svolgendo le seguenti fasi di lavoro:

  • Ricostruzione di un modello di filiera produttiva
  • Identificazione degli elementi distintivi (barriere all’ingresso, tecnologia, autorizzazioni, qualifiche, ecc.)
  • Analisi del modello di business degli operatori principali
  • Ricostruzione tentativa dei volumi e dei valori economici
  • Brainstorming sulla progettazione della ricerca
  • Raccolta di informazioni e dati
  • Analisi e interpretazione preliminare delle evidenze raccolte
  • Interviste con operatori del mercato (fornitori, distributori, acquirenti)
  • Riesame delle evidenze e approfondimento delle ricerche
  • Interpretazione dei risultati e rapporto finale.

Il Brainstorming iniziale è una fase essenziale di tutto il lavoro. Il processo di Brainstorming comincia con un’analisi puntuale della richiesta e poi si articola in una serie di approcci differenti al fine di far emergere quante più idee interessanti possibili.

Un approccio di tipo quantitativo, che si basa su un modello della struttura del mercato di riferimento, permette di verificare l’accuratezza delle scoperte e valutazioni individuali che sono estremamente importanti quando ci si focalizza su una nicchia di mercato o una specifica aree di settore. 

Intervistare operatori di mercato rilevanti è essenziale. Se accettano di avere un colloquio o condividere le loro idee è perché la nostra comprensione degli scenari ci permette di dialogare e porre sfide comuni riguardo alle conclusioni a cui siamo pervenuti nella nostra ricerca.

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