Identificare le opportunità nel vostro segmento

Ricerche di mercato

Identificare le opportunità nel vostro segmento

Ricerche di mercato

by wp_6966150

Che cosa sono le ricerche di mercato?

Le ricerche di mercato consistono nella progettazione ed esecuzione di studi, indagini o esperimenti volti a scoprire che cosa i clienti desiderano o preferiscono in relazione ad un prodotto od un servizio, e quali sono i criteri che adottano quando ne scelgono il fornitore. Le ricerche di mercato indagano anche sulla struttura del mercato, valutando le dimensioni e le caratteristiche della domanda e dell’offerta, tenendo conto anche dei prodotti e dei servizi succedanei.

A che cosa servono le ricerche di mercato?

Le informazioni raccolte sono molto utili per una molteplicità di scopi, quali  ad esempio:

  • definire o migliorare la propria strategia di approccio al mercato (politica commerciale, gamma di prodotti e servizi, ecc.
  • capire come migliorare un prodotto o come confezionare un servizio, trovando il modo per produrlo in modo più conveniente
  • decidere se entrare in un determinato segmento di mercato o uscirne.
ricerche di mercato b2b

Raggiungere gli obiettivi tramite le ricerche di mercato

L’obiettivo essenziale di una  Ricerca di Mercato è di fornire informazioni accurate per ridurre le incertezze nel processo decisionale. Per ottenere questo risultato, approcciamo il lavoro con metodi quantitativi: il bilancio dei volumi e dei flussi economici consente di verificare i prezzi di scambio e di validare i risultati della ricerca, qualificando  l’accuratezza delle indicazioni ottenute. 

Vi invitiamo ad esaminare i nostri case study, così da comprendere meglio le nostre metodologie di lavoro.

Spesso ci occupiamo di quesiti associati allo sviluppo di un prodotto o di un servizio, concentrandoci sulla valutazione delle opportunità che si presentano in determinati segmenti o nicchie di mercato.

BEN svolge ricerche di mercato B2B su base internazionale in una varietà di segmenti nei settori dell’energia, ambiente, infrastrutture e industria.

Il nostro approccio alle ricerche di mercato

La ricerca di mercato è un processo sistematico condotto in cicli di attività successive. Le fasi di un processo di ricerca si sovrappongono continuamente, contribuendo ad una definizione progressivamente migliore del problema.

  • Identificazione e definizione del quesito
  • Progettazione della ricerca
  • Campionamento
  • Raccolta di dati
  • Elaborazione ed analisi dei dati
  • Conclusioni e relazione finale.
Ricerca Base

La ricerca di base viene eseguita per ampliare le conoscenze, confermare una teoria o mettere alla prova un determinato concetto.

Ricerca applicata

La ricerca applicata viene invece eseguita quando è necessario prendere una decisione in relazione ad un problema specifico.

Essenza della ricerca

L’essenza della ricerca, che sia di base o applicata, risiede nel metodo scientifico adottato per ottenere determinati obiettivi.

Top