Identificare le opportunità nel vostro segmento

Ricerche di mercato

Identificare le opportunità nel vostro segmento

Ricerche di mercato

by wp_6966150

Che cosa sono le ricerche di mercato?

Le ricerche di mercato consistono nella progettazione e realizzazione di studi, indagini o esperimenti volti a scoprire che cosa i clienti desiderano o preferiscono in relazione ad un prodotto od un servizio, e quali sono i criteri che adottano quando ne scelgono il fornitore.

Le ricerche di mercato indagano anche sulla struttura del mercato, valutando le dimensioni e le caratteristiche della domanda e dell’offerta, tenendo conto anche dei prodotti e dei servizi succedanei.

A che cosa servono le ricerche di mercato?

Un’efficace gestione delle attività di marketing richiede l’esecuzione di ricerche. Le aziende di successo non prendono decisioni importanti senza il supporto di una ricerca di mercato. 

Il valore manageriale più importante di una ricerca è la riduzione dell’incertezza attraverso informazioni che facilitano l’assunzione di decisioni sulle strategie e tattiche di marketing per raggiungere gli obiettivi strategici dell’impresa.

Le informazioni raccolte attraverso una ricerca di mercato sono molto utili per una molteplicità di scopi, quali  ad esempio:

  • definire o migliorare la propria strategia di approccio al mercato (politica commerciale, gamma di prodotti e servizi, ecc.)
  • capire come migliorare un prodotto o come confezionare un servizio, trovando il modo per produrlo in modo più conveniente
  • analizzare un determinato segmento di mercato e selezionare i mercati target
  • pianificare e realizzare un marketing mix che possa soddisfare la domanda dei clienti e incontrare le esigenze dell’organizzazione
  • analizzare la performance delle attività di marketing
  • identificare e valutare opportunità.
ricerche di mercato b2b

Raggiungere gli obiettivi con la ricerca

L’obiettivo essenziale di una  ricerca di mercato è di fornire informazioni accurate per ridurre le incertezze nel processo decisionale. Per ottenere questo risultato, approcciamo il lavoro con metodi quantitativi: il bilancio dei volumi e dei flussi economici consente di verificare i prezzi di scambio e di validare i risultati della ricerca, qualificando  l’accuratezza delle indicazioni ottenute. 

Vi invitiamo ad esaminare i nostri case study, così da comprendere meglio le nostre metodologie di lavoro.

Spesso ci occupiamo di quesiti associati allo sviluppo di un prodotto o di un servizio, concentrandoci sulla valutazione delle opportunità che si presentano in determinati segmenti o nicchie di mercato.

BEN svolge ricerche di mercato B2B su base internazionale relative a prodotti industriali e servizi in una varietà di segmenti nei settori dell’energia, ambiente, infrastrutture e industria.

Il nostro approccio 

La ricerca di mercato è un processo sistematico condotto in cicli di attività successive. Le fasi di un processo di ricerca si sovrappongono continuamente, contribuendo ad una definizione progressivamente migliore del problema.

  • Identificazione e definizione del quesito
  • Progettazione della ricerca
  • Campionamento
  • Raccolta di dati
  • Elaborazione ed analisi dei dati
  • Conclusioni e relazione finale.
Ricerca di base

La ricerca di base viene eseguita per ampliare le conoscenze, confermare una teoria o mettere alla prova un determinato concetto. 

Ricerca applicata

La ricerca applicata viene invece eseguita quando è necessario prendere una decisione in relazione ad un problema specifico.

Essenza della ricerca

L’essenza della ricerca, che sia di base o applicata, risiede nel metodo scientifico adottato per ottenere determinati obiettivi.

Riferimenti

Come eseguire un’indagine di mercato.

Che cosa è una ricerca di mercato

I risultanti derivanti dalle ricerche di mercato consentono di determinare:

  • le dimensioni del mercato di riferimento dei prodotti e/o servizi erogati,
  • le tendenze (trend) di mercato
  • gli scenari futuri
  • le esigenze dei clienti
  • l’offerta dei concorrenti.

I metodi impiegati per raccogliere informazioni attraverso contatti con un campione significativo e rappresentativo sono molteplici e si indirizzano verso diverse direzioni, in funzione degli obiettivi dell’indagine.

Le informazioni disponibili in rete e le statistiche relative al suo uso da parte degli utenti possono facilitare la ricerca, ma è necessario prevedere riscontri plurimi ai dati raccolti in rete.

BEN, in funzione della tipologia di analisi richiesta, del target e del budget a disposizione è in grado di proporre le modalità di erogazione di una ricerca di mercato più adatte al conseguimento degli obiettivi.

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