Definire gli obiettivi e conseguire i vantaggi attesi

Pianificazione strategica aziendale

Definire gli obiettivi e conseguire i vantaggi attesi

Pianificazione strategica aziendale

by wp_6966150
La pianificazione strategica è un processo continuo che consente all’impresa di definire la migliore direzione da perseguire per ciascuna delle sue aree strategiche di affari (ASA).

Il nostro approccio

La pianificazione strategica è il documento attraverso il quale l’azienda definisce i propri obiettivi, valutando le azioni da intraprendere per conseguirli, le risorse necessarie ed i vantaggi che ne dovrebbero derivare.

La pianificazione strategica dell’impresa deve essere periodicamente rivisitata, in conseguenza dei cambiamenti intervenuti nel mercato e nella concorrenza. L’elemento centrale di un piano strategico è la definizione della missione aziendale, che identifica il profilo dell’organizzazione, i suoi clienti, le sue attività e come le svolge, con uno sguardo al futuro.

La pianificazione strategica non riguarda soltanto la definizione ed il raggiungimento di obiettivi aziendali. Crea chiarezza, allineamento e condivisione di impegno all’interno dell’organizzazione per preparare il futuro dell’azienda.

Gli obiettivi strategici da conseguire a lungo termine, infatti, preparano la strada al conseguimento di vantaggi per tutti i portatori di interesse (azionisti, dipendenti, clienti, partner, ecc.).

La pianificazione aziendale strategica non è quindi – come talvolta accade – un’estrapolazione di statistiche sulle performance passate. La pianificazione si avvale di esse, tenendo conto dell’andamento del mercato,  al fine di pianificare obiettivi e strategie future.

Approfondimenti

strategic planning services

Benefici del servizio

La consulenza strategica direzionale comprende i seguenti elementi:

  • Analisi, con descrizione dell’ambiente interno ed esterno all’organizzazione
  • Strategia di alto livello, che definisce gli obiettivi strategici principali per completare la mission
  • Esecuzione, che definisce la pianificazione operativa ed il piano di azione
  • Management, che riguarda la verifica continua degli elementi strategici quali la performance, la cultura, la comunicazione, la rendicontazione e altri aspetti.

La PEST analysis (analisi politica, economica, sociale and tecnologica) descrive un insieme di fattori macro-ambientali che rappresentano il terreno in cui l’impresa opera, così da disporre un riferimento per l’analisi strategica o una ricerca di mercato.

E’ uno strumento utile per studiare un mercato (in crescita o in declino) o un posizionamento competitivo in evoluzione, con l’obiettivo di definire il potenziale ed un indirizzo per le attività.

Top